In questa raccolta di avventure il dottor Watson racconta alcuni dei casi più strani che sono stati risolti da Sherlock Holmes, tra cui la sua ultima e più importante avventura: la lotta contro il professor Moriarty. Sherlock, che è sempre riuscito ad avere la meglio su ogni avversario, questa volta rischia di soccombere difronte ad un nemico pari a lui per intelligenza e scaltrezza. Anche questa raccolta di racconti risulta essere interessante e varia. I casi sono tutti diversi e dalle soluzioni più strane e fantasiose. Seppur brevi come racconti, non mancano di particolari e la suspance è garantita.
Le memorie di Sherlock Holmes
Undici superbi racconti apparsi su rivista tra il dicembre del 1892 e il dicembre del 1893, che vedono apparire per la prima volta sulla pagina due personaggi chiave dell’universo creato da Arthur Conan Doyle: la perfida controparte criminale di Holmes, Moriarty, e l’indolente, geniale fratello del nostro detective, Mycroft Holmes. Alla capace penna di Watson questa volta Holmes decide di affidare anche il suo primo caso, "Il mistero della Gloria Scott", affinché lo trasmetta ai posteri, assieme a un altro caso giovanile, "Il cerimoniale dei Musgrave", in cui un compagno di università di Holmes cerca il suo aiuto per risolvere una sparizione e un indovinello vecchio due secoli. Passando per un contabile che deve inspiegabilmente spendere le proprie giornate a trascrivere la guida telefonica di Parigi, la misteriosa sparizione di un cavallo da corsa purosangue, e giovani fanciulle greche sparite nel nulla, si giunge all’apice de "Il problema finale", il racconto che vede il celebre detective di Baker Street in una lotta all’ultimo sangue con la sua nemesi, il “Napoleone del crimine”, Moriarty. Un grande sollievo per Doyle, felice di liberarsi della sua ingombrante creatura, che scatenò però nei lettori anglofoni di tutto il mondo una profonda isteria, impensabile fino a quel momento per un personaggio letterario, come ben ricostruisce Giancarlo Carlotti nella sua postfazione, "Ucciderò Sherlock Holmes".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia01 20 febbraio 2025La lotta finale
-
Jamie 22 novembre 2023S.Holmes
Assolutamente da leggere per chi appassionato di gialli. Come sempre A.C. Doyle non sbaglia mai ;)
-
Giovanna 16 giugno 2023Memorie di Sherlock Holmes
Libro che fa risaltare le qualità investigative di Sherlock Holmes, sempre attento ai dettagli e le cui deduzioni sono sempre corrette. Libro da leggere assolutamente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows