Memorie sparpagliate a proposito del movimento antimanicomiale in Italia 1965-1978
"Sul movimento antimanicomiale italiano, dunque. Credo debba essere innanzitutto sottolineato che si trattò di un grande movimento, largamente diffuso nel Paese, internamente differenziato e policentrico. Esso fu caratterizzato da una notevole compattezza nei confronti delle resistenze conservatrici, talché si presentò appunto come un movimento nazionale, ma anche da una pluralità di posizioni e da un vivace, e talora aperto, dibattito interno anche su questioni importanti, da cui derivò la sua ricchezza e la sua forza. Esso ebbe come principali centri di lotta, dai rispettivi manicomi, città del Nord, del Centro e del Sud Italia […] Non vi fu, e non può esserci oggi nella memoria dei fatti, alcun monopolio.» (Tullio Seppilli)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:28 settembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it