E' il primo romanzo che leggo di questa autrice. Molto bello, mi sono affezionata fin da subito al personaggio della Mennulara. La scrittura è scorrevole e racconta un piccolo spaccato di Sicilia. Da leggere!
Un racconto che si muove a spirale intorno alla figura di Maria Rosalia Inzerillo, conosciuta come "la Mennulara". Ora è morta e tutto il paese di Roccacolomba si chiede chi è stata davvero. Tutti ne parlano, tutti hanno in qualche modo avuto a che fare con lei, tutti sanno e non sanno, c'è chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine se non con venerazione. Ne parlano soprattutto gli Alfallipe, del cui patrimonio la Mennulara è stata sempre oculata amministratrice. Le voci che rimbalzano dal passìo serale alle portinerie ingigantiscono e intorbidano le trame di quella donna che rabbia, passione, intelligenza hanno portato così in alto da tenere in pugno una famiglia di proprietari terrieri, un boss mafioso, un intero paese.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_16938 27 luglio 2022Molto bello!
-
Clarita 16 maggio 2022Consigliato
La storia prende avvio con la morte della Mennulara, al secolo Maria Rosalia Inzerrillo, nata raccoglitrice di mandorle (da qui il soprannome) e poi divenuta amministratrice del patrimonio della ricca famiglia degli Alfallipe. La sua figura poliedrica prende forma, attraverso le parole dei vari personaggi, mano a mano che la trama si sviluppa, in un racconto corale. A seguito del decesso, si apre una caccia all'eredità da parte degli Alfallipe, a tratti ironica, a tratti grottesca. Libro molto bello, il primo che leggo dell'autrice e sicuramente ne acquisterò altri.
-
utente_130140 26 gennaio 2022
Premetto che è il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che è ben scritto. Il romanzo parla di una famiglia abbastanza problematica, e la figura di rilievo è la loro domestica "la mennulara", personaggio dal carattere molto forte e misterioso con un passato tutto da scoprire tanto da tenere occupati in pettegolezzi quasi tutti gli abitanti del piccolo paesino siciliano. Comprerò sicuramente altri libri dell'autrice.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it