In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Stresa di Narrativa
Fondato nel 1976 da un gruppo di intellettuali e amici quali Mario Bonfantini, Mario Soldati, Gianfranco Lazzaro, Franco Esposito e Piero Chiara, il Premio Stresa è un riconoscimento annuale che premia la miglior opera di narrativa in lingua italiana, pubblicata in Italia o nella Svizzera Italiana.
La giuria ha vantato e vanta nomi prestigiosi come Carlo Bo, Giovanni Spadolini, Giorgio Barberi Squarotti e Primo Levi, ma anche negli ultimi anni, Andrea Tarabbia, Piero Bianucci e Daria Bignardi. Dopo aver scelto i cinque libri finalisti, promossi e presentati da una serie di iniziative culturali itineranti nel territorio del Lago Maggiore, a entrare in gioco nella votazione finale è anche una giuria di lettori.
Il Premio non ha avuto luogo per dieci anni, dal 1985 fino al 1995, quando è stato ripreso in gestione dalla Associazione Turistica Pro Loco di Stresa.
Tra i vincitori ricordiamo: Guido Conti, Maurizio Maggiani, Alberto Bevilacqua, Alberto Marani, Simonetta Agnello Hornby, Antonia Arslan, Maurizio Cucchi, Andrea Vitali, Paolo Rumiz, Andrea Fazioli, Giuseppe Conte, Francesco Carofiglio, Bruno Arpaia, Francesca Melandri, Lidia Ravera, Valentina D'Urbano, Lorenzo Marone, Carmine Abate, Elena Loewenthal, Melania Mazzucco, Giosuè Calaciura e Fabio Stassi.