L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Leggerlo è un piacere per i sensi. L’incipit mi era sembrato poco accattivante, al limite del manieristico. Il capoverso successivo ha dipanato un filo rosso che mi ha attirato in un mondo passato eppure così tanto attuale. Arrivata alla fine ho capito come anche l’incipit fosse bene costruito e adatto alla trama. Tutta la storia gira intorno alla figura misteriosa e inafferrabile della Mennulara (raccoglitrice di mandorle), morta prematuramente, “criata” della famiglia aristocratica degli Alfallipe, raccontata attraverso i ricordi (o meglio “inciuci”) dei suoi compaesani. La scrittrice dedica questo suo romanzo alla British Airlines, perché è durante il ritardo di un volo per Londra che le è arrivata “l’ispirazione”. Come si fa a non percepire la bellezza di tutto questo?
Simonetta Agnello Hornby è una palermitana che da molti anni vive a Londra dove esercita la professione di avvocato ed è Presidente dell'equivalente del nostro Tribunale dei minori.Molto legata alla sua terra d'origine, torna spesso in Sicilia di cui sa cogliere i sentimenti e le sfumature più nascoste. La mennulara,letteralmente "raccoglitrice di mandorle", è il suo romanzo d'esordio, la storia di questa "serva" misteriosa vissuta agli inizi del secolo scorso,che amministra e tutela i beni di una facoltosa famiglia. Ma è anche una storia di consapevole sottomissione a tutte le esigenze del "padrone" e di fedeltà assoluta in una Sicilia fortunatamente scomparsa.Vale la pena di leggerlo e conservarne memoria.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore