Difficile nella prima parte, a causa del dialetto e dei nomi inusuali, ma poi ci si abitua e diventa una lettura ben organizzata che intreccia storie governate da un qualche disegno superiore. Non ci si aspetta il finale. Bel libro
Appunti di meccanica celeste
Sono passati gli anni, e a Girifalco le vite seguitano a orbitare come corpi celesti, traiettorie che s'intersecano e si allontanano rispondendo alle misteriose leggi dell'universo. Tutte le vite tranne alcune, a cui un fato beffardo sembra aver sottratto il movimento e le illusioni. Lulù il pazzo vaga per il paese suonando le foglie, in attesa che màmmasa ritorni per ascoltare il suo valzer. Archidemu Crisippu coltiva l'indifferenza verso il mondo, a don Venanzio, invece, interessa soltanto coltivare il piacere dei sensi. Cuncettina 'a sìcca sospira al figlio mai nato, mentre Angeliaddu desidera il padre che non ha mai avuto. E non c'è giorno che Mararosa non maledica Rorò, per averle rubato l'amore della vita. La mattina dopo san Lorenzo, notte delle stelle, arriva a Girifalco un circo. Non è di quelli che si fermano di tanto in tanto; è una carovana avvolta da un'aura incantata, un corteo sfavillante di elefanti e domatori, trapezisti, lanciatori di coltelli e illusionisti. La novità scuote la gente ed eccita gli animi, e cambierà per sempre le sorti dei sette protagonisti del romanzo. Domenico Dara torna nel luogo del suo esordio - Girifalco, paese reale e insieme suggestiva Macondo magnogreca - per raccontare una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:27 agosto 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio 01 gennaio 2025Scritto davvero bene
-
PAOLO MARINARO 15 ottobre 2019
E' un bellissimo libro, c'è lo splendore di questa Macondo Italica, di questi personaggi senza tempo, sospesi. Un romanzo internazionale, per ogni epoca ed ogni luogo. Il libro è carico di passione, di profumi e di luoghi che accompagnano il lettore in una ricerca personale sul significato della vita, sul senso delle cose, un viaggio tra misticismo e razionalità, quel velo di Maya squarciato sugli istinti e sulle passioni degli uomini.
-
Dara non delude le aspettative neanche con Appunti di meccanica celeste: non cade nella maledizione della seconda opera, dopo una prima di assoluto successo. Troviamo di nuove le atmosfere di Girifalco e dei suoi abitati, sebbene il tempo sia passato e niente sia più come prima... o forse no? Certe cose in una piccola realtà non cambiano mai, a partire dai pregiudizi e dalla paura del diverso. Opera da leggere, ma non prima di aver letto Breve trattato sulle coincidenze.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it