La mente artistica. Il ruolo dell’esperienza estetica nello sviluppo della cognizione umana
Negli ultimi decenni, la scienza ha rivolto il suo sguardo all’arte, suscitando nuove, affascinanti questioni. Come è evoluta l’esperienza estetica e la sua funzione nella mente simbolica dell’Homo sapiens? Che tipo di conoscenza veicola l’immaginazione? Psicologi, neuroscienziati e biologi hanno unito le loro forze per svelare i segreti della dimensione estetica e il suo ruolo fondamentale nella nostra vita. Gianluca Consoli ripercorre i risultati più rilevanti delle loro ricerche, interrogandosi sulle funzioni cognitive del piacere estetico, esplorando il legame tra intelligenza emotiva ed emozioni estetiche, indagando lo sviluppo dell’apprendimento attraverso l’esperienza finzionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:23 agosto 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it