Ammetto di averlo letto in quanto incuriosita dalla conoscenza personale dell'autrice, ma si tratta di un libro che mi sento davvero di consigliare! Ero divertita dall'idea, ma scettica perchè quando conosci l'autore già parti positivo, quindi ho cercato di restare esterna dalle vicende a me note, e di leggerlo come una normale e sconosciuta divoratrice di libri. Mi sono sempre piaciuti i libri introspettivi, dove l'autore ci riversa addosso le sue emozioni, le sue paure, ci racconta le vicende della storia senza essere ampolloso ma facendoti sottolineare alcuni passaggi a matita, per rileggerli quando ti pare! Ed eccolo qui, un libricino di 160 pagine scritto da una donna con una grandissima voglia di vivere, di scoprire, di conoscere, che si mette a nudo, raccontandoci i suoi difficili rapporti con gli uomini della sua vita, i suoi viaggi, le sue emozioni, il suo Lancillotto, con una ricercatezza dei termini e una serie di rimandi letterari, filosofici e mitologici che solo una persona molto colta può capire appieno (io no!). Un libro che si legge in un fiato, rapiti dalla corsa frenetica di Francesca verso la vita! "Per non sentire l'orribile fardello del tempo. Del tempo che rompe le vostre spalle e vi inclina verso la terra, bisogna che vi ubriacate senza tregua. Ma di che? Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro. Ma ubriacatevi." Baudelaire
Mentre seguivo Orfeo
Mi chiede di raccontargli qualcosa. "Mi piace ascoltarti, lo sai." E io: "C'era una volta a Bagdad..... "No, non prendermi in giro, perché una favola?" "Perché mi va di raccontartela e perché non ha una morale ipocrita, anzi dice una verità sacrosanta: che non puoi sottrarre a una persona la sua autonomia, rubarle la sua identità, anche se lo fai per amore". Un romanzo dell'io che è un percorso trasversale di rinascita e di morte, di senso di perdita e di solitudine, ma al contempo vivida testimonianza di un appassionato sentimento per tutto ciò che significa l'altro da sé.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BEATRICE DONISELLI 31 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it