Adoro questo libro. Mente si legge, ci si immerge nell'atmosfera ovattata di una gelida notte di inverno in una fattoria nel bosco. Lì c è il tomte, che ogni sera, mentre gli umani dormono, controlla che tutti gli animali della fattoria siano al caldo nelle loro stalle, si prende cura di loro e gli sussurra dolci parole
Mentre tutti dormono
Un racconto delicato, lievo come un canto popolare, che celebra la semplicità e i sentimenti del mondo della natura.
È una magica e fredda notte d'inverno. Tutti dormono, nella fattoria nel bosco. Tutti, tranne il tomte, lo gnomo guardiano. Il tomte di notte controlla che nella fattoria tutti stiano bene. Va a parlare con gli animali, che comprendono la sua lingua silenziosa, e si ferma a trovare gli umani, che dormono e non si accorgono di lui. Poi torna nel cantuccio del suo fienile, a sognare l’estate. Un classico della tradizione svedese. Età di lettura: da 5 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:29 ottobre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manu 19 febbraio 2022Bellissimo libro
-
Quella del tomte è un'antica storia che si racconta nel Nord Europa ogni vigilia di Natale, ispirata a una poesia dello scrittore svedese Viktor Rydberg, che Astrid Lindgren trasformò in un racconto nel 1960. Siamo in una fattoria in mezzo al bosco e nella notte fredda e nevosa tutti dormono tranne il piccolo gnomo guardiano. Lui visita la stalla, la scuderia, il pollaio, il canile, le stanze di adulti e bambini. A tutti sussurra parole nella lingua misteriosa degli gnomi. Nessuno lo ha mai visto, ma tutti sanno che c'è e, a volte, la mattina, si possono vedere dei minuscoli passi nella neve. Con un ricercato gioco di contrasti testuali e figurativi questo albo riesce ad evocare insieme freddo e focolare e a tenere insieme il mistero del mondo degli gnomi e la rassicurazione di una casa in cui sentirsi protetti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it