Un libro lunghissimo e noiosissimo... oltre 700 pagine piene di donne continuamente colpite da crisi isteriche, crisi mistiche e incubi... basti ricordare che verso la fine la stessa autrice riconosce che si tratta di un "racconto scostante e lunatico"... davvero troppo pesante. Il personaggio di Anna è forse il più irritante mai incontrato in un romanzo. Le pochissime pagine in cui emerge la capacità di scrittura della Morante non posso bastare a salvare questo mattone indigeribile.
Menzogna e sortilegio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,99 €
La prima apparizione di Menzogna e sortilegio (Premio Viareggio 1948) fu una sorprendente smentita a quanti denunciavano una presunta crisi dell'arte del romanzo. Contro i pregiudizi contemporanei, questo si proponeva come un vero romanzo, secondo i modelli della grande tradizione, che da Stendhal, a Tolstoj, arriva a Proust: specchio di una intera società umana, dove le relazioni e i personaggi del dramma reale si riconoscono in tutta la loro pietà; e al giro conchiuso di ogni generazione e di ogni destino rispondono altre dimensioni senza termine, imitando il movimento della realtà stessa. Menzogna e sortilegio si serve di un linguaggio inventato e fantastico, in cui il pretesto dell'allusione e del gioco non è altro che una specie di pudore per difendere l'intimità troppo scoperta di una straordinaria confessione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ENRICO VACCARI 28 maggio 2018
-
LEONARDO MARCHESE 03 dicembre 2006
Il libro è il migliore critto da Elsa Morante: appassionato, magico, introspettivo, coinvolgente. La storia viene raccontata dalla voce di una bambina, che abbraccia un arco di tempo di tre generazioni, rendendo il libro vivo davvero. Un libro da leggere per ampliare la conoscenza della narrativa italiana
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows