Settecento pagine in cui la protagonista Elisa (alter ego di Morante stessa) rievoca le vicende della sua famiglia, afflitta dal morbo della menzogna, ovvero dalla tendenza a nutrirsi di illusioni per via di una profonda incapacità di accettare la realtà. La scrittura è piuttosto complessa e per questo motivo ci ho messo del tempo per ingranare, ma devo dire che ne è valsa assolutamente la pena. Senza dubbio uno dei libri migliori che abbia mai letto.
Menzogna e sortilegio
Un'opera di grande modernità. Il romanzo, scritto subito dopo la seconda guerra mondiale, che ha dato inizio al lungo percorso letterario di Elsa Morante.
La prima apparizione di Menzogna e sortilegio (Premio Viareggio 1948) fu una sorprendente smentita a quanti denunciavano una presunta crisi dell'arte del romanzo. Contro i pregiudizi contemporanei, questo si proponeva come un vero romanzo, secondo i modelli della grande tradizione, che da Stendhal, a Tolstoj, arriva a Proust: specchio di una intera società umana, dove le relazioni e i personaggi del dramma reale si riconoscono in tutta la loro pietà; e al giro conchiuso di ogni generazione e di ogni destino rispondono altre dimensioni senza termine, imitando il movimento della realtà stessa. Menzogna e sortilegio si serve di un linguaggio inventato e fantastico, in cui il pretesto dell'allusione e del gioco non è altro che una specie di pudore per difendere l'intimità troppo scoperta di una straordinaria confessione.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena 12 gennaio 2025Un capolavoro
-
Rossella Marcello 08 gennaio 2025Mi sono fatta un'amica ostinata!
Lo straordinario linguaggio inventato e fantastico della Morante, in questo libro ci fa odiare la protagonista già dalle prime pagine. Da lettrice ho avuto la sensazione di avere a che fare con un’amica ostinata a correre dietro ad un amore malato, a gioire dei dolori che questo le infligge, capace di non ascoltare consigli. Arrivi alla fine che però… proprio come un’amica ti accorgi in fondo, che quello che hai provato per tutta la storia non era odio, ma forte amore
-
KatiaAmoroso 30 dicembre 2024Capolavoro
Un capolavoro della letteratura italiana. Un romanzo potentissimo scritto nel '900 ma con l'anima da romanzo dell'800.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it