Un libro lunghissimo e noiosissimo... oltre 700 pagine piene di donne continuamente colpite da crisi isteriche, crisi mistiche e incubi... basti ricordare che verso la fine la stessa autrice riconosce che si tratta di un "racconto scostante e lunatico"... davvero troppo pesante. Il personaggio di Anna è forse il più irritante mai incontrato in un romanzo. Le pochissime pagine in cui emerge la capacità di scrittura della Morante non posso bastare a salvare questo mattone indigeribile.
Scritto subito dopo la seconda guerra mondiale, la Morante con questo romanzo ha iniziato il suo lungo percorso letterario. "O impareggiabile prosapia! Mia madre fu una Santa, mio padre un granduca in incognito, mio cugino Edoardo un ras dei deserti d'oltretomba e mia zia Concetta una profetessa regina. Si fissarono così, in solenni aspetti a me familiari, le maschere delle mie futili tragedie...". Così assediata da tali "magnifiche" ombre, l'io narrante di Menzogna e sortilegio s'incammina verso la necropoli del proprio mito familiare: pari a un archeologo che parte verso una città leggendaria.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ENRICO VACCARI 28 maggio 2018
-
LEONARDO MARCHESE 03 dicembre 2006
Il libro è il migliore critto da Elsa Morante: appassionato, magico, introspettivo, coinvolgente. La storia viene raccontata dalla voce di una bambina, che abbraccia un arco di tempo di tre generazioni, rendendo il libro vivo davvero. Un libro da leggere per ampliare la conoscenza della narrativa italiana
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it