Meredith Monk Piano Songs
Ursula Oppens e Bruce Brubaker, pianoforteCelebrando Meredith Monk come compositrice, piuttosto che come interprete vocale, i “Piano Songs” per due pianoforti raccolgono dei lavori scritti fra il 1971 e il 2006. L’uso del termine “song” lascia intendere che la vocalità non viene comunque abbandonata nell’approfondire le diverse relazioni fra due strumenti uguali, elaborando dialoghi, intersezioni e, in alcuni casi, trattando uno strumento come il “cantante” e l’altro con un ruolo di accompagnamento. In certi brani l’elemento folkloristico è preponderante. Prima di una lunga carriera durante la quale ha esplorato la voce come un variegato strumento, Meredith Monk scrisse dei brani per pianoforte ispirati dall’esempio di Mompou, Satie e Bartok. A partire poi dai primi anni ’70 rielaborò la scrittura secondo una propria topografia, una propria consistenza o una propria trama, perfettamente còlte, in questa registrazione, da due dei più illustri pianisti della nuova musica. Ursula Oppens ha registrato l’integrale delle opere per pianoforte di Elliot Carter, Bruce Brubaker si è dedicato in particolare alle opere del post-minimalismo registrando John Cage, Philip Glass, John Adams, Alvin Curran e William Duckworth.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it