Il meridiano dello stomaco. Nuova ediz.
Il volume fa parte della serie "Gli Insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen" e prende in esame il Meridiano dello Stomaco nella Medicina Classica Cinese. Il Meridiano dello Stomaco presiede a molte complesse funzioni. Si oppone all'interiorizzazione di patogeni esterni "xie" e presiede alla eliminazione di emozioni interne e quindi al trattamento di forme psichiatriche severe, definite dian kuang. Su di esso impatta il Calore ed è centrale nelle malattie infiammatorie e infettive. Lo Stomaco agisce anche, come componente dell'elemento Terra, nella trasformazione digestiva di cibi solidi e liquidi e nella formazione del Sangue e dei Fluidi, soprattutto di quelli superficiali, che si muovono con il weiqi. In questo ambito, lega la sua funzione al diaframma. Il Meridiano dello Stomaco è in relazione con il più importante dei meridiani straordinari - il chongmai - e, sposandosi con la Milza, controlla tutti i movimenti di discesa e ascesa del qi. Metabolizza tutti i sentimenti, elimina la vergogna, i sensi di colpa e l'incapacità dell'individuo a esprimere ciò che prova. Come parte yang della Terra, permette alla persona di essere serena, disponibile, equilibrata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it