Una storia realistica, che prende spunto dalla vita dello scrittore stesso e di chi come, lui, me e tantissime altre persone vivono storie parallele, accomunate dagli stessi sentimenti, le stesse difficoltà, le stesse speranze. Il libro scorre velocemente, la curiosità di sapere come si evolvono le storie dei protagonisti ti fa venir voglia di leggerlo tutto in un fiato. Il ritmo rallenta su alcune scene, vissute o meno, ti fa immedesimare e soffermare a riflettere o a ricordare. Siamo paralleli, che spesso si incontrano lontano dalla propria casa.
Meridionali e paralleli
Federico e Antonio vengono alla luce a Siracusa lo stesso giorno, il 5 di ottobre. I destini dei due bambini si incrociano all'inizio del loro percorso scolastico, ma la loro amicizia pulita si scontra con una realtà difficile, che li porta a intraprendere presto strade molto diverse. Federico, infatti, ha due genitori poco abbienti ma pronti a sacrificarsi per permettergli di studiare e sperare in un futuro migliore; Antonio, invece, è orfano di padre e gli sforzi della madre non sono sufficienti a proteggerlo dalle cattive compagnie e dal rancore che pervade coloro che si sentono esclusi dalla società. Le loro esistenze corrono in parallelo ma, paradossalmente, sempre più distanti. Entrambi, in circostanze differenti, sono costretti a pagare dazio alle proprie origini, in una Sicilia meravigliosa quanto priva di risorse adeguate per tutti i suoi figli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vito Poma 13 giugno 2019
-
Una bellissima scoperta! Scorrevole e coinvolgente, racconta l’esperienza di tanti e la fa conoscere a chi ne è più distante. Tante sono le riflessioni che emergono dalla storia dei due protagonisti, tra le quali si fa spazio un sentimento di speranza che accompagna il lettore anche dopo la lettura. Consigliatissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it