Il messaggio cristiano e la storia
Osservatore acuto della storia (alla cui analisi era stato introdotto da Antonio Labriola), nella primavera del 1943 fece stampare a proprie spese cento copie di un opuscolo intenso e provocatorio, Il messaggio cristiano e la storia, nel quale si interrogava sulle ragioni che avevano condotto la civiltà occidentale, guidata per due millenni dal cristianesimo, all’immane tragedia della seconda guerra mondiale. Inadeguatezza del messaggio cristiano a farsi esperienza umana oppure fallimento di chi avrebbe dovuto tradurlo in vita vissuta?
Distribuito personalmente l’opuscolo, negli ultimi mesi della sua vita Murri ne rivide e ampliò il testo con l’intenzione di stamparlo di nuovo; ma la morte dell’autore e le vicende umane hanno impedito che questo avvenisse. Ora l’edizione definitiva preparata dall’autore vede finalmente la luce. Si tratta di un testo che, a sessantre anni di distanza e in un ordine mondiale completamente diverso, interroga ancora con forza chiunque abbia a cuore non solo le sorti del cristianesimo, ma anche quelle della storia
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:13 giugno 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it