Un messaggio d'amore
Vinto dall’oppressione dei suoi obblighi quotidiani, il protagonista di “Un messaggio d’amore” di Mauro Bilancetti avverte forte il bisogno di interrogarsi sulle inevitabili tematiche esistenziali e si ritira nella campagna toscana per meditare. I pensieri che affollano la sua mente sono diretti alla triste condizione umana, alla difficoltà degli uomini a perseguire linee rette a causa del soggiogamento da impulsi egoistici che incitano a deviare dal percorso di razionalità e alla difficoltà di rapportarsi con la società. L’uomo è un animale sociale e può crescere e adempiere alla propria vocazione solo in unione con gli altri, e per fare ciò è necessario un impegno personale e collettivo. Il nostro Autore punta l’attenzione sulla crescita interiore degli uomini per la possibilità di edificare una società degna della persona, dando rilievo particolare ai valori spirituali e alle relazioni disinteressate: questo come condotta personale quanto schema organizzativo della società. Inoltre, sottolinea l’importanza di un’autorità qualificata e riconosciuta che indirizzi il cammino della storia nell’esclusivo interesse dell’umanità intera, pur non limitata ad una concezione esclusivamente antropocentrica. Il testo si mostra scorrevole, delicato, si affaccia sull’ignoto della psiche umana, accompagnando il lettore in un percorso letterario ad ampio spettro: dalla filosofia all’arte e dall’antropologia alla sociologia. Mauro Bilancetti è nato ad Anghiari, tra Caprese, paese natale di Michelangelo, e Sansepolcro, paese natale di Piero della Francesca. Attualmente svolge attività professionale di avvocato dopo aver esercitato per oltre trenta anni le funzioni di magistrato a Verbania, Arezzo, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Firenze, da ultimo quale presidente del tribunale di Arezzo e di Siena. Questa è la sua prima esperienza letteraria; ha diverse pubblicazioni ma solo in materia giuridica. Ha ora pensato di pubblicare queste sue riflessioni risalenti a diversi anni fa, maturate durante una pausa feriale quando si era ritirato nel casolare di campagna. Non più offuscato dalle quotidiane angosce contingenti, nella preziosa solitudine del silenzio della campagna della sua Toscana, ha sperato di trovare quell’ambiente ideale per interrogarsi cercando di trovare qui il senso profondo della vita in questo momento storico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows