Messe, inni, mottetti, madrigali
Le composizioni registrate in questi due CD appartengono alla produzione del compositore Carlo Pedini (1956) più direttamente ispirata alla pratica liturgica. Tranne pochi casi si tratta in buona parte di pezzi scritti per la Polifonica Pievese, il coro con cui il compositore ha iniziato la sua attività di direttore di coro, e che hanno trovato effettivamente una utilizzazione nella liturgia viva. Nel suo recente libro Carissimo Renzo…, relativamente alla esperienza in questo campo, diceva: «trovare il giusto equilibrio per una musica che sia funzionale alle proprie necessità, senza scadere nel banale, non è affatto semplice. Ad ogni modo ho affrontato questo impegno con lo stesso atteggiamento tecnico-formale di tutti gli altri brani. (…) Per questo, pur riferendomi alla grande tradizione sacra o liturgica, non sono mai ricorso alle citazioni. Sarebbe stato (…) un riferimento “dotto” e, per ciò stesso, fuori luogo. Le uniche vere citazioni che ho utilizzato sono state quelle gregoriane, nel solco della tradizione che risale all’antica tecnica del cantus firmus.» Le musiche sono eseguite da UT insieme vocale consonante diretto da Lorenzo Donati, Ensemble pluripremiato nei concorsi corali internazionali più prestigiosi (primo coro italiano in 28 edizioni a vincere nel 2016 il Gran Premio Europeo).
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it