Metaboliti secondari e proprietà nutraceutiche. Caratteristiche nutraceutiche di alcune specie vegetali salentine
La grande disponibilità di alimenti esistenti sul mercato (prodotti tradizionali e/o tipici, prodotti plus e light) ha fatto dimenticare molte materie prime ed alimenti naturalmente contenenti le sostanze attualmente impiegate per soddisfare le più svariate esigenze del consumatore. Queste sostanze svolgono ruoli biologici significativi, vengono definiti nutraceutici e sono largamente presenti nei prodotti vegetali, in particolare nelle specie e/o varietà oramai in disuso e non coltivate perché non apprezzate dal mercato o ritenute poco produttive. Questo volume, con un'aggiornata ed abbondante bibliografia, definisce queste sostanze, la loro natura, biosintesi, attività biologica e biodisponibilità ponendo particolare attenzione alle caratteristiche nutraceutiche di alcune specie vegetali salentine; riporta, infine, una parte analitica in cui sono descritte le metodologie per estrarre e quantificare questi metabolititi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it