Metafisica del processo. Idee per una critica della ragione giuridica
Prima del processo e della giustizia delle corti, molti sono i modi della ragione giuridica. Molti quelli del potere. La ragione è interna al potere giuridico; il potere, a sua volta, ha radici nella ragione giuridica. Le leggi e i decreti legislativi, le delibere della pubblica amministrazione e dei consigli di imprese private, l'oralità e il diritto di formazione consuetudinaria, la volontà privata e le obbligazioni inerenti agli atti negoziali, la dogmatica dei concetti giuridici fondamentali e il diritto cosiddetto "giurisprudenziale", il consenso propositivo o abrogativo dei poteri referendari, le direttive degli organismi internazionali e i trattati con forza di legge fra gli Stati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it