Metamorfosi allo specchio. Psicologia della visione estetica: tra identità, corpo e trasformazioni
Che rapporto abbiamo con il nostro corpo e quanto conta lo sguardo altrui? In Metamorfosi allo specchio Antonio Lo Iacono indaga l’immagine corporea come luogo in cui identità e percezione si intrecciano, tra bellezza, vergogna, desiderio e trasformazione. Attraverso miti, casi clinici, letteratura e neuroscienze, l’autore affronta temi come dismorfofobia, disturbi alimentari, narcisismo e il crescente ricorso – anche tra i giovani – alla medicina estetica. Lo specchio diventa simbolo duplice: riflesso e giudizio, superficie su cui si proiettano ansie e falsi Sé. Il volume invita a riflettere sull’impatto di media e social, sull’omologazione dell’immagine e sulla necessità di ritrovare autenticità e armonia tra corpo e psiche. Nato dalla collaborazione tra psicologi e medici, propone un approccio multidisciplinare e strumenti come il Questionario PIE per sondare le motivazioni profonde di chi desidera cambiare. Un’opera lucida che offre nuove chiavi di lettura su bellezza e identità, ponendo la domanda: quanto siamo disposti a mutare per piacere o piacerci?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it