Come è nata la metropoli? Come si è sviluppata? E come si è affermata ed evoluta la sua rappresentazione?
Studiosi e storici italiani e internazionali rispondono a queste domande, mettendo in luce la vera e propria metamorfosi che ha visto la metropoli prima costituirsi come culla della società contemporanea e ora diventare simbolo del mondo globale, tra avanguardia architettonica e integrazione – più o meno riuscita – sociale e culturale.
I saggi qui raccolti affrontano così da diverse prospettive disciplinari – urbanistica, storica, sociologica, letteraria e cinematografica – innanzitutto la specificità del caso italiano, povero di metropoli ma ricco di città, soffermandosi sui casi emblematici di Roma e della “metropoli del nord est”, per poi guardare ai principali casi europei (Berlino e l’integrazione sociale in Francia), americani (San Francisco), africani (le città postcoloniali e la loro autoraffi- gurazione letteraria), asiatici (modelli e rappresentazioni della metropoli indiana) e infine concentrarsi sulla metamorfosi urbana nella Cina contemporanea e sulla “metropoli mutante” di Shangai.
Venditore:
Informazioni:
A cura di Roberto Antonelli e Maria Immacolata Macioti. Roma, Viella2012, cm.15x21, pp.VII,524, brossura copertina figurata a colori.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it