Le metamorfosi della Lega. Da «Roma ladrona» a «Prima gli italiani»
Con questo volume abbiamo voluto ripercorrere la parabola del più vecchio partito della borghesia: da "prima i lumbard" a "prima gli italiani", indagando sui passaggi cruciali - nazionali ed internazionali - che lo hanno visto protagonista. L'equivoco della sua "anima popolare"; l'assunzione di una veste populista; i miti che lo hanno portato alla ribalta; i suoi rapporti con l'estrema destra; lo scontro-incontro con la chiesa cattolica; il nodo dell'immigrazione; l'affarismo diffuso legato al localismo ed alla sua "vocazione" amministrativa. E poi: gli scontri interni, le "svolte" repentine"; la lunga e tormentata marcia dell'egemonia nel Centro-Destra e della "conquista del Centro-Sud Italia"; l'opzione governista ingrippata tra "sovranismo" ed antieuropeismo. Il tutto corredato da schede di approfondimento, cronologie, biografie, tabelle elettorali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it