Metamorfosi. Immagini del pensiero - Franco Rella - copertina
Metamorfosi. Immagini del pensiero - Franco Rella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Metamorfosi. Immagini del pensiero
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo libro è un viaggio, un'avventura attraverso le immagini che la tradizione filosofica e letteraria ha sedimentato nella nostra cultura e nel nostro pensiero come un residuo inalienabile, troppo spesso oscurato da un atteggiamento critico che rifiuta questo confronto. Misurarsi con le immagini, infatti, significa in primo luogo mettere in gioco le proprie immagini, la nostra esperienza affettiva e intellettuale che, come diceva Lukacs nell'Anima e le forme rimane di solito muta e silenziosa. Seguendo le immagini e le loro traiettorie è possibile percepire questo limite non come una chiusura, che ci costringe a una sorta di "malinconia della fine del mondo" o a uno sprofondamento in un altrove rispetto a ciò che effettivamente vediamo, viviamo e sperimentiamo, ma come una frontiera aperta, un luogo di transito e di trasformazione dell'orizzonte culturale entro il quale noi siamo. Le figure, le metafore, che abitano nel nostro pensiero e nel nostro linguaggio, sono frammenti di storia, che possiamo cogliere nel loro processo di metamorfosi e di trasfigurazione proprio attraverso le immagini che esse, in questo mutamento, restituiscono al nostro sguardo.È così che, interrogando la grande tradizione del moderno fino alle sue radici e alle sue permanenze mitiche, si giunge all'ipotesi di un pensiero "visibile", che ha luogo per esempio in quella che potremmo definire la "ragione narrante" di Kafka. Si giunge anche, però, al punto in cui l'immagine, sedimentata nel testo della nostra cultura, diviene indistinguibile dal soggetto che la interroga, e che attraverso di essa si esprime. È qui, a questo punto, che il critico deve abbandonare ogni cautela, rischiare con le immagini, sciogliere l'"io" dall'interdetto, e raccontare la sua propria esperienza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1988
176 p., ill.
9788807100253

Conosci l'autore

Foto di Franco Rella

Franco Rella

1944, Rovereto

Franco Rella, filosofo e saggista, insegna Estetica allo Iuav di Venezia. Interpreta la disciplina come un luogo di frontiera e di scambio tra arte e filosofia, muovendosi in entrambi i territori. È autore di saggi sull’arte, la letteratura e la filosofia. Ha pubblicato da ultimo, Immagini del tempo. Da metropoli a cosmopoli (Milano 2016); Pathos. Itinerari del pensiero (Mimesis 2016); Il segreto di Manet (Bompiani 2017); Figure del male (Meltemi 2017).Ha inoltre scritto i romanzi Attraverso l'ombra (1986, Premio Dessì), La disattenzione (1992) e L'ultimo uomo (1996), qualche racconto e qualche poesia (Bios). Nel 2018 esce per Jaca Book, Scrivere. Autoritratto con figure.Ha collaborato al progetto del 1993 su Anversa capitale europea della cultura. Ha diretto...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail