Meta(M)orpheus
Morfeo era il dio greco dei sogni, figlio di Hypnos, dio del sonno. Morfeo era in grado di assumere le sembianze di ogni essere umano e aveva l’abitudine di apparire nei sogni degli uomini con l’aspetto della fanciulla amata. Orfeo è un altro protagonista della mitologia greca, per la precisione il cantante e poeta più famoso dell’Antichità e uno degli dèi della musica. Nel 1630 Girolamo Frescobaldi diede alle stampe a Firenze i due volumi delle Arie musicali, con i quali si allontanò nettamente dall’ormai obsoleto stile madrigalistico puramente narrativo che qualche decennio prima aveva portato al successo Giulio Caccini. In queste due raccolte Frescobaldi riunì sonetti profani, madrigali sacri, recitativi, arie e brani d’insieme concepiti in ogni stile possibile e immaginabile; è proprio questa straordinaria varietà stilistica a rendere oggi così eccitante una nuova registrazione delle Arie musicali di Frescobaldi.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it