Metamusik - Postludium
Dopo l'esordio di "Leggiero, pesante" (ECM 1776), i brani di questo nuovo CD del compositore ucraino Valentin Silvestrov sono stati concepiti su misura degli abili e sottili giochi del pianista Alexei Lubimov. "Postludium" e "Metamusik" sono brani sinfonici che includono una parte solistica, ma non contraddittoria né semplicemente interlocutoria, di pianoforte. Una scrittura pianistica monodica, che tende più all'arabesco o alla cascata di note che non che a una linearità melodica. Entrambi i brani iniziano con una sorta di esplosione generatrice (che Hans-Klaus Jungheinrich, nelle note di coertina paragona al tonfo di una roccia che cade nell'acqua) da cui si sviluppa (per quasi 20 minuti in "Postludium" e per quasi 50 in "Metamusik") una progressiva dissolvente risonanza dove affiorano echi, citazioni, ricordi, fino a giungere al profondo silenzio.Dopo aver iniziato a studiare pianoforte a Mosca con Heinrich Neuhaus, Alexei Lubimov ha volto la sua attenzione al clavicembalo e al fortepiano, affermandosi come uno degli interpreti più raffinati dei repertori barocco e classico.
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it