Metascienza. La scienza possibile del trascendente
Che cos'è l'esistenza? È davvero riducibile alla sola realtà misurabile dalla scienza, o si apre su un orizzonte più vasto? Da sempre l'uomo oscilla tra due estremi: affidarsi a narrazioni religiose e metafisiche, oppure rassegnarsi ai limiti della conoscenza scientifica. Entrambe le strade, però, sembrano lasciare irrisolto il mistero ultimo: il senso stesso dell'essere. In questo libro nasce una proposta nuova: la Metascienza. Un metodo originale di analisi che prova a costruire un ponte tra il rigore della scienza e l'apertura al trascendente, offrendo un quadro univoco, logico e credibile per affrontare il tema più grande di tutti: perché esistiamo? L'autore mette in dialogo filosofia, religioni, pseudoscienze, metafisica e fisica teorica avanzata, mostrando limiti e potenzialità di ciascun approccio. Al centro, un impianto concettuale supportato da equazioni sviluppate con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, che permette di dare forma a una struttura teorica nuova, verificabile e aperta al confronto. Un viaggio affascinante e provocatorio, che invita a guardare oltre le frontiere del pensiero tradizionale per immaginare una scienza possibile del trascendente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it