Metodi di ricerca in pedagogia fra teoria e pratica
L'iniziale tentativo di sistematizzare il percorso di costruzione di modelli educativi funzionali, sradicando il più possibile l'educazione da una matrice a chiaro (e unico) sfondo filosofico - sull'onda di un positivismo fisicalista e antimetafisico -, ha indotto parte della pedagogia, quasi per un'obbligata operazione compensatoria, a radicalizzare, a tratti in maniera oltranzista, il pur necessario processo di scientifizzazione di una disciplina finora avvinta e soggetta ai paradigmi teoretico-filosofici. Nella prospettiva delle pedagogie contemporanee, si assiste sempre più oggi a un superamento dei vecchi dualismi, a favore di un'idea di ricerca pedagogica come spazio di dialogo e contaminazione tra metodi diversi, in cui l'elemento tecnico e metrologico non escluda quello ermeneutico-interpretativo, esplorativo e fenomenologico. Tra i modelli emergenti, la occupa una posizione di rilievo per la sua capacità di coniugare l'indagine sistematica con la progettualità trasformativa e partecipativa, coinvolgendo in modo diretto e sinergico ricercatori, docenti e discenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:12 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it