Storie di una generazione di trenta-quarantenni che, schiacciati da un presente instabile e insicuro, vedono svanire i loro progetti, il loro futuro. Giovani che, sopraffatti dal ritmo stremante delle giornate lavorative, rinunciano al sogno di una famiglia, di un figlio. Storie di sogni smorzati dalla fittizia delle agenzie interinali o dalla frustrazione causata dal mobbing dei superiori sui nuovi arrivati. Storie di persone giudicate, accettate o rifiutate non per quello che sono, ma in base a criteri che mirano alla produzione in quantità, tralasciando la qualità. Storie raccontate da coloro che le vivono, affiancate e introdotte dalla voce realista e radicale dell'autore, che le integra con le sue esperienze e riflessioni. I commenti spontanei di Aldo Nove vanno a completare e personalizzare un reportage struggente, un tuffo nella realtà lavorativa italiana. Una realtà che emerge in un susseguirsi di vicende narrate in modo semplice e sincero, che catturano e inducono a farne parte tutto d'un fiato.
Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese...
Persone vere, mai raccontate però. Chi lavora in agenzie web, nei service più diversi, chi fa il pastore precario, chi vive la flessibilità di ogni genere, chi fa lo stagista a vita, chi a vent'anni fa un lavoro di "relazioni e di successo", chi lavora in uno studio da avvocato ma si mantiene facendo il cameriere... Aldo Nove presenta una grande inchiesta, un docudrama italiano, un reportage delicato e struggente in cui le storie vere di giovani e non più giovani si affianca ogni volta al commento di Aldo Nove.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it