Prima vennero I 'Roaring Twenthies', i ruggenti anni '20 e la generazione perduta dell'età del jazz splendidamente raccontata da Scott Fitzgerald . La generazione che tentava di sfuggire alla strettoie del puritanesimo e alla mediocrità della middle class. E ci riusciva abbattendo i muri del conformismo sociale e sessuale( con l' aiuto di abbondanti dosi di gin ).Il crollo di Wall Street e di un' intera economia preparò la strada alla repressione feroce del successivo decennio. Come sempre c'era necessità di un capro espiatorio : e fu ravvisato ' nelle attività comuniste' di attori, registi, scrittori. Molti ne ebbero la vita spezzata ; molti per salvarsi furono costretti alla delazione , al mea culpa. Tra i tanti accusati di conoscere membri e attività del Civil Rights Congress ( il Soccorso Rosso americano), c'era Hammett. Hammett si presentò davanti alla commissione McCarthy opponendo il suo silenzio all' ottusità del potere maccartista. Preferì il carcere piuttosto che puntare il dito contro amici e colleghi. Hammett era all' altezza dei suoi eroi di carta, duri e puri e lo dimostrò. Altri, come il regista Kazan e Dmytryck non ebbero altrettanto coraggio. Dashiell Hammett, l' autore del Falcone Maltese, di Continental Op, ebbe una vita difficile : mille mestieri , mille rifiuti prima di poter pubblicare , prima sulla celebre rivista 'Black Mask'e poi in paperback i suoi romanzi realistici che descrivono la verità di un'America già profondamente infiltrata a livello politico e amministrativo dalle associazioni criminali. Chapeaux Mr Hammett !
Mi rifiuto di rispondere
Dashiell Hammett, lo scrittore che ha rivoluzionato il mondo del giallo, il padre del genere noir americano, è qui - fuori dalla pagina scritta - sul banco degli imputati. Siamo in pieno periodo maccartista, la caccia alle streghe è spietata. La Commissione sulle attività antiamericane, più nota come Commissione McCarthy, chiede conto a Hammett dei suoi rapporti con il Partito comunista e soprattutto esige che faccia i nomi dei dirigenti del Civil Rights Congress, che gestisce il fondo cauzioni per liberare i militanti di sinistra arrestati per motivi politici. Hammett si rifiuta. Preferisce affrontare la durezza del carcere piuttosto che collaborare in alcun modo con chi vuole fare - e fa - terreno bruciato attorno a ogni dissenso. Come gli investigatori protagonisti dei suoi romanzi, umani antieroi che svolgono un "mestieraccio" in un'America molto realistica, violenta e corrotta, e che vogliono "ficcare nel meccanismo una leva dentata" (ci confida l'indimenticabile detective Spade), così Hammett preferisce opporre il diritto al silenzio all'ottuso strapotere del maccartismo e affrontare con coraggio le gravi conseguenze che gliene deriveranno. Prefazione di Gianrico Carofiglio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
laura giannoni 22 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it