Capita di conoscere un regista, un autore, per puro caso. E anno dopo anno darsi un appuntamento - fisso - con la sua filmografia. E film dopo film, ai titoli di coda ringraziarlo questo regista e applaudirlo, al cinema oppure sulle potrone di casa. Perché come poche volte accade un'idea di cinema forte, come quella di Gaglianone, unita al suo occhio terso e attento ci insegna a vedere e conoscere i nostri giorni con chiarezza e disincanto. Gaglianone ci traghetta in acque agitate tenendo dritta la barra del suo potente sguardo morale, ponendoci questioni e suggerendo strategie per approdare a riva di un mondo migliore.
La mia classe
Roma, quartiere multietnico del Pigneto. In una scuola si sta girando un film: un attore veste i panni di un professore che insegna italiano ad una classe di studenti extracomunitari. Realtà provenienti da diverse parti del mondo si incontrano e scontrano finché un evento inaspettato impone lo stop del regista, un'interruzione che porterà la realtà a sconfinare nella finzione, facendo sì che la vita prenda il sopravvento.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Cecchi Gori Home Video, 2014
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:92 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:speciale: La figlia di Jessica - Sognare; scene inedite in lingua originale: "Chi piange non dica di non piangere" scena estesa; video musicale: "L'autostrada" di Daniele Silvestri
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO MORETTI 16 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it