Mia sorella gemella la psicoanalisi
Il 21 settembre 1897 Freud scrive al medico berlinese Wilhelm Fliess una lettera che è considerata l'atto di nascita della psicoanalisi. Nello stesso giorno nasce Cesare Musatti. Da questa coincidenza l'autore prende lo spunto per ripensare con ironia e freschezza narrativa l'avventura della sua vita e del suo intimo legame con la psicoanalisi, sua "sorella gemella". Lo vediamo dunque ripercorrere la sua difficile infanzia, le crisi dell'adolescenza, la pienezza della maturità, l'incredibile vitalità che lo ha sostenuto fino alla sua scomparsa. Con grande rigore scientifico, ma anche con grande apertura e curiosità intellettuale, Musatti analizza la diffusione e l'esplosione d'interesse della pratica psicoanalitica in Italia, il significativo rapporto fra ebraismo e psicoanalisi, il pensiero sociale di Freud, le reciproche influenze fra inconscio e attività artistica ed espone due casi emblematici di interpretazione analitica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1991
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it