Michelangelo e il messaggio nascosto
Settembre 1541: mentre Michelangelo sta per ultimare il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, gli "Spirituali", una congrega di laici e religiosi animati da un nuovo spirito cristiano evangelico, si riunisce per la prima volta in Viterbo che diverrà per due anni il loro luogo di appartenenza e di incontro negli anni successivi. Nasce così l'Ecclesia Viterbiensis, invisa alla parte intransigente della Curia romana capeggiata dal Cardinale Carafa, che si avvarrà di ogni mezzo per condannarne i maggiori esponenti, primi fra tutti il "nemico" Cardinale Reginald Pole e la poetessa Vittoria Colonna legata al Buonarroti da un forte vincolo sentimentale-intellettuale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:1 gennaio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it