Microfilm a Pier Paolo. Ultimi versamenti 2000-2025
«Tiberio Crivellaro giunge a quest’ultima silloge dopo un percorso lungo e per sua vocazione accidentato, dove le tracce delle molte fasi intellettuali ed esistenziali convissute con la sua pratica della scrittura tendono spesso a mostrarsi come cicatrici. In questa raccolta esse paiono affollarsi rispondendo a un richiamo che di suo sembrerebbe volerle congedare. Ed è come se queste pagine portassero il segno dell’impulso distruttivo di un autore pentito – ma fortunatamente mai del tutto – di aver ceduto scrivendole e divulgandole alla seduzione di un rituale ormai improponibile. Ma è proprio da questo concretissimo rischio, dalla negazione aspra e scontrosa di qualsiasi transazione con le retoriche che infidamente rassicurano sui destini della letteratura e sulle ragioni di leggi e consuetudini della sopravvivente repubblica delle lettere, che questa scrittura trova il suo alimento, il pensiero che non resiste alla spinta che lo porta a cercare nella parola poetica una manifestazione piena del desiderio che lo promuove» (Adone Brandalise)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it