Il miele nell'Occidente medievale
A differenza dello zucchero, suo prestigioso antagonista, il miele è derrata che sfugge con relativa facilità alla documentazione scritta, alimento spesso silente, ma nondimeno significativo per tutto il corso dell'età medievale. Questo studio ne propone una visione di sintesi utile a focalizzarne le antiche tecniche produttive, così come alcuni usi e impieghi oramai estinti. Eclettico in cucina, il miele risulta ancor più prezioso nella farmacopea del tempo, che seppe riconoscere e valorizzarne le molte proprietà terapeutiche. Accanto alla ricostruzione del ciclo economico, che abbraccia la produzione, la distribuzione e il consumo dell'alimento, il volume indaga i termini relativi al linguaggio e il piano delle rappresentazioni: fraintendimenti, associazioni e luoghi comuni legati al miele divengono il filo conduttore per un'anomala perlustrazione nella cultura medievale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it