Premesso che quanto segue è una mia personalissima opinione...Ho trovato questo libro di una banalità e di una scontatezza non comuni, oltre ad essere didascalico nei dialoghi in un modo quasi insostenibile (le discussioni politiche tra il protagonista e la moglie sono ridicole), e l'unica cosa che si salva è la storia d'Italia degli anni 70 che viene pennellata in un modo interessante. Peccato che questa cosa fosse già stata fatta, e forse meglio, in Romanzo Criminale (anche se il periodo è di un decennio diverso)... non so, mi è sembrato un tentativo di scopiazzare l'idea di Romanzo Criminale, basando i personaggi su Vallanzasca e sulle bande di Milano. Scerbanenco, lo scrittore che è citato nel romanzo, è a mio avviso superiore, pur essendo di quarant'anni fa.
Via Osoppo, Milano, 27 febbraio 1958. Una banda di rapinatori assalta un furgone portavalori in una sequenza degna di Hollywood che resterà impressa nella memoria collettiva. Per Antonio Santi e Roberto Vandelli, due bambini del quartiere che assistono sbalorditi all'azione, è il giorno della vocazione. Il primo entrerà in polizia e darà la caccia ai più pericolosi criminali degli anni futuri, dal ladro gentiluomo Lampis (il Solista del Mitra) al folle e geniale Carminati. Il secondo diventerà il bandito più imprendibile e carismatico che l'Italia ricordi. Attraverso il loro duello e le loro storie private, Paolo Roversi ricostruisce, con un ritmo e una scrittura che non danno tregua, un'epoca indimenticabile della nostra storia recente e ci guida alla scoperta di una Milano dal fascino irresistibile.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it