Anche in questo caso Boris Vian non delude. Non lo conoscevo ancora sotto questo aspetto. Nel teatro così come nella musica e nei romanzi si è rivelato essere dissacrante, pungente, divertente e talentuoso. PIece grottesca in versi, sembra un film di Tim Burton, per la precisione sembra il prequel di Sweeney Todd. Un plauso al traduttore che è riuscito a tradurre in versi anche nella versione italiana, non perdendo la musicalità e la scorrevolezza del dialogo. Peccato che il teatro di Boris Vian non sia ancora stato sdoganato in Italia, meriterebbe sicuramente un maggior interesse.
Mille modi per crepare in montagna
"Prendete uno chalet sperduto in mezzo alle nevi alpine; piazzateci uno scrittore misantropo, accompagnato da un domestico muto e deciso a dare alla luce, lontano da Parigi e dalla sua frenesia, il proprio capolavoro. Aggiungete al composto un nutrito gruppo di superstiti a un incidente aereo, bisognoso di alloggio, cibo e vestiti, che interrompe le meditazioni dell'uomo di lettere. Inserite il tutto in una cornice di nobili alessandrini, patafisicamente composti in un linguaggio da scaricatori di porto. Ora mettetevi comodi. E assistete alla strage."
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FABIO DI GIROLAMO 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it