Dal Settecento la famiglia Millelire è stata un punto di riferimento per la comunità che andava formandosi nell'arcipelago di La Maddalena. Nella difficile epoca delle guerre napoleoniche e dei continui attacchi barbareschi i Millelire hanno dato il loro determinante contributo alla difesa dell'isola e dei suoi abitanti. Questo libro vuole ricostruire, su basi strettamente documentarie, la loro origine e la loro storia, non limitandosi alla troppo osannata impresa del 1793 contro i Francesi. Racconta, infatti, l'evoluzione della grande famiglia che s'intreccia con lo sviluppo della storia moderna dell'arcipelago: da colonia pastorale di Bonifacio a colonia militare del regno sardo, dall'epopea antifrancese a quella nelsoniana e napoleonica, gli anni lunghi post-restaurazione sino alle grandi fortificazioni ed oltre. In ciascuno di questi passaggi i Millelire hanno dato il loro contributo di peso alla vita sociale, politica ed economica dell'isola.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it