La borghesia è pronta per la rivoluzione. La manutenzione delle case costa e le rette delle scuole private sono sempre più alte. Ma con chi prendersela? Con amministratori e ufficiali giudiziari, certo. Ma anche e soprattutto con chi alimenta il fragile sistema di valori di questa società. Le videoteche, le gallerie d'arte e le agenzie di viaggi diventano i simboli di una cultura anestetizzante che rassicura e inibisce il proletariato del nuovi millennio. L'azione violenta è una tentazione irresistibile per chi ha passato la vita a rispettare le regole. Come capita spesso con Ballard, c'è un cattivo demiurgo che estremizza il sentire diffuso e teorizza il puro gesto di violenza insensata come solo mezzo per scardinare il sistema, per evidenziare l'assenza di senso del mondo e in qualche modo affrancarsene. Non sempre i personaggi del romanzo risultano convincenti, ma lo sguardo di Ballard continua ad essere uno strumento prezioso per cercare di capire il mondo che ci circonda e gli influssi che riverbera sulla nostra psiche.
Quando all'aeroporto di Heatrow scoppia una bomba, lo psicologo David Markham pensa che sia un ulteriore atto casuale di violenza fino a quando scopre che tra le vittime c'è anche la sua ex moglie Laura. Seguendo le piste della polizia, David decide di infiltrarsi in alcune organizzazioni di protesta per investigare sulla morte di Laura e finisce per entrare in un gruppo che, diretto dal carismatico dottor Robert Gould, sembra avere lo scopo di sollevare la docile middle class e di liberarla dai limiti che la condannano, in nome della responsabilità civica, a farsi schiavizzare da assicurazioni, scuole private, rate, pensioni. Obiettivo di Gould è far crollare la società dei consumi per realizzare un'esistenza ricca di più profondi significati.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it