Mimesis. Transcriptions Of Bach Works
on l’album Mimesi Laterna Magica prosegue la sua esplorazione degli ultimi quindici anni del periodo barocco, concentrandosi su grandi compositori come Händel e Bach, le cui opere vocali e strumentali invitano gli interpreti ad adattarsi a diversi paesaggi sonori. Dopo l’emozionante album Exercitium, dedicato alle Trio Sonatas di Bach, apparso nel 2005, Laterna Magica, fedele al suo lavoro di trascrizione musicale, si è appropriata del processo di imitazione secondo la pratica di Johann Sebastian Bach, che era così abile nell’arte della “mimesi”, un concetto che possiamo far risalire all’antichità greca. La mimesi platonica risponde al desiderio di avvicinarsi alla natura o alla realtà, collegando l’arte pittorica all’ideale supremo della bellezza. Più sfumato, l’approccio aristotelico estende questo termine alla “rappresentazione” in senso più teatrale. Entrambi convergono verso l’idea di “imitatio”, che li collega, ma senza assimilarli alla riproduzione identica di un modello. È in questo spirito che l'”imitazione” artistica del Kantor, che attingeva sempre al repertorio precedente, può essere intesa come una ricomposizione inventiva. Sia basato su forme in diversi movimenti separati sia su formule ornamentali e melodiche, la sua musica offre una sintesi con la gaiezza italiana, il fascino “galant” della musica francese e l’arte tedesca del contrappunto.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it