Mimesis. Transcriptions Of Bach Works - CD Audio di Johann Sebastian Bach
Mimesis. Transcriptions Of Bach Works - CD Audio di Johann Sebastian Bach
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Mimesis. Transcriptions Of Bach Works
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,49 €
19,49 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


on l’album Mimesi Laterna Magica prosegue la sua esplorazione degli ultimi quindici anni del periodo barocco, concentrandosi su grandi compositori come Händel e Bach, le cui opere vocali e strumentali invitano gli interpreti ad adattarsi a diversi paesaggi sonori. Dopo l’emozionante album Exercitium, dedicato alle Trio Sonatas di Bach, apparso nel 2005, Laterna Magica, fedele al suo lavoro di trascrizione musicale, si è appropriata del processo di imitazione secondo la pratica di Johann Sebastian Bach, che era così abile nell’arte della “mimesi”, un concetto che possiamo far risalire all’antichità greca. La mimesi platonica risponde al desiderio di avvicinarsi alla natura o alla realtà, collegando l’arte pittorica all’ideale supremo della bellezza. Più sfumato, l’approccio aristotelico estende questo termine alla “rappresentazione” in senso più teatrale. Entrambi convergono verso l’idea di “imitatio”, che li collega, ma senza assimilarli alla riproduzione identica di un modello. È in questo spirito che l'”imitazione” artistica del Kantor, che attingeva sempre al repertorio precedente, può essere intesa come una ricomposizione inventiva. Sia basato su forme in diversi movimenti separati sia su formule ornamentali e melodiche, la sua musica offre una sintesi con la gaiezza italiana, il fascino “galant” della musica francese e l’arte tedesca del contrappunto.

Dettagli

24 febbraio 2023
3760213653420

Conosci l'autore

Foto di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Dolce
Play Pausa
2 2. Allegro assai
Play Pausa
3 3. Andante un poco
Play Pausa
4 4. Presto
Play Pausa
5 1. Andante
Play Pausa
6 2. Adagio e dolce
Play Pausa
7 3. Vivace
Play Pausa
8 Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639
Play Pausa
9 1. Allegro
Play Pausa
10 2. Largo
Play Pausa
11 3. Allegro
Play Pausa
12 Herr Jesu Christ, dich zu uns wend BWV 655
Play Pausa
13 1. Adagio
Play Pausa
14 2. Allegro ma non presto
Play Pausa
15 3. Adagio e piano
Play Pausa
16 4. Presto
Play Pausa
17 Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it