Mimmo Paladino. La divina cometa. Un film. Ediz. italiana e inglese
«C’è nella Divina Cometa una costruzione narrativa più decisa che nel Quijote, pur all’interno di una dimensione sognante e sperimentale, e anzi una complessità di linee tematiche e narrative. Fin dal titolo, si tratta di due grandi archi narrativi: la Natività (o meglio, il presepe, proprio con l’eco lontana di Sant’Alfonso de’ Liguori e del suo sublime e popolare Quanno nascette ninno, poi diventato in italiano Tu scendi dalle stelle) e il viaggio di Dante, e in articolar modo l’Inferno. L’Inferno e la Natività sono però entrambi eventi di questa terra, e occasioni per visitare, più che la trascendenza, il passato, e più precisamente quella che Carlo Levi, proprio a partire dal Sud Italia, chiamò “la compresenza dei tempi”». (Emiliano Morreale)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it