Mimosa
In queste poesie l'autrice recupera dal proprio individuale repertorio un'insieme di temi che, accostati ai dolorosamente nuovi, come quello della malattia curata e vinta. Continui i riferimenti ai luoghi, i richiami alla terra salentina e al suo mare: la madre affascinata dal mare in tempesta; il padre, buon disegnatore di arredi; la nonna, nella cui persona "antica" si condensa - in una sorta di fisicizzata sacralità - il valore di un gesto laborioso; la casa al mare; la pineta; la Grotta Zinzulusa col suo "incanto"."Il cosmo originario di Anna, anche se evocato da lontano, è saldissimo." Così scrive Silvio Ramat nella Prefazione. "E se i ritorni, materialmente, si sono fatti via via più radi, una luce persiste, illumina da dentro ciascun oggetto, ciascun episodio di quel nucleo primario". Peculiare all'indole di Anna Cavalera rimane una straordinaria facoltà di meravigliarsi, sia di fronte alla natura dell'arcaico Salento sia in una spiaggia toscana, sia a Firenze, la sua città d'adozione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:27 maggio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it