Non saprei dire se questo libro mi sia piaciuto. Credo sia abbastanza ovvio che l'elefante è una metafora della tristezza, per non dire proprio della depressione: per mia fortuna non ne ho mai sofferto, ma dubito che se ne possa uscire semplicemente facendo una passeggiata. È vero che questa è una storia pensata per i bambini, ed è chiaro che è molto "semplificata"; ma proprio questa semplificazione secondo me non rende giustizia a una condizione di cui si parla sempre troppo poco, e quasi sempre in termini sbagliati ("su con la vita, non essere triste!"; ma la depressione non c'entra nulla con la tristezza). Non credo si potesse fare meglio di così, però il risultato non mi ha soddisfatta fino in fondo, ecco. Per quanto riguarda i miei bimbi, che hanno 3 e 5 anni, non hanno capito del tutto il messaggio finché non ho spiegato loro la metafora con chiarezza; per questo lo proporrei almeno dai 7 anni in su.
Il mio elefante Blu. Ediz. illustrata
Dalla fantasia di due autrici pluripremiate, un libro per affrontare le emozioni più... blu!
Una mattina mi svegliai con un elefante seduto sul petto. Era molto faticoso alzarmi e muovermi, respirare e parlare. «Sono Blu» si presentò l'elefante. «Blu, per favore, potresti spostarti?» gli chiesi. «Non voglio, mi piace stare seduto qui».
Mamma non fa che leggere libri sugli elefanti e papà ha chiamato uno specialista di elefanti, ma niente sembra funzionare. Come fare per spostare Blu? Un racconto pieno di delicatezza e umorismo sulle emozioni che affollano la vita di tutti i giorni, nella forma di un grosso elefante colorato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:10 giugno 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lily83 25 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it