Il mio fiume - Faruk Sehic,Elvira Mujcic - ebook
Il mio fiume - Faruk Sehic,Elvira Mujcic - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il mio fiume
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Essere di nuovo intero, ricucire gli stralci del tempo e dello spazio spezzati dalla guerra per trovare una continuità e superare il proprio trauma è ciò che Mustafa Huser, poeta e soldato, si propone di fare. Nasce così un labirinto onirico che si dipana su tre tempi diversi: quello dell’innocenza, l’infanzia e la giovinezza in un paesino bosniaco sulle rive del fiume Una, dove il protagonista vive immerso nell’idillio della natura, innamorato del fiume, dei suoi abitanti reali o immaginari, della sua vegetazione rigogliosa e dei cicli vitali che detta inesorabilmente. Irrompe poi il tempo della distruzione, quando sulla linea del fronte Mustafa percorre i meccanisimi di lucidità e follia di chi si trova a imparare a odiare e uccidere per sopravvivere. Infine, il dopoguerra, carico dei fantasmi e dei tentativi di tornare alla normalità in una città e un Paese ormai distrutti. E proprio da questa impossibile normalità Mustafa ci conduce nel suo mondo interiore allucinato, rabbioso, doloroso e tenero. Il linguaggio si accorda al percorso intimo del protagonista: ora è malinconico, poetico e fantasmagorico, ora crudo, caustico e sofferente. Sulle rive del suo fiume immutabile ed eterno, Mustafa, archivista e cronista del mondo passato, affida alla parola scritta il compito di ricreare la bellezza di quanto è andato perduto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
205 p.
Reflowable
9788857542379

Valutazioni e recensioni

  •  davide
    Scrittura come terapia

    “Non ne potevo più di me stesso, del mio scrivere sulla guerra e sulle sue conseguenze. Desideravo fuggire verso il luogo idilliaco della mia infanzia sul fiume Una”. Così finisce - o per meglio dire inizia - il romanzo dello scrittore bosniaco Faruk Šehić e sembra proprio che l’obiettivo sia stato centrato. “Il mio fiume”, infatti, è in grado di trascinare il lettore nel profondo della vita di chi ha abitato lungo il corso del fiume Una, nella Bosnia settentrionale. La scrittura è onirica e mescola tre piani narrativi differenti: il tempo dell’innocenza e della giovinezza, il tempo della distruzione della guerra e il tempo delle macerie reali e immaginarie che dilaniano i ricordi del protagonista Mustafa Huser, poeta ed ex soldato che cerca rifugio in un paese straniero. Ognuno di questi tre momenti ci accompagna nel percorso interiore di Mustafa, a tratti malinconico, a tratti poetico e fantastico, per finire con l’essere crudo e sofferto. “Naturalmente non sono riuscito a scrivere un libro silenzioso sul fiume”, rivela l’autore e quello che ne risulta è quindi un libro che vuole farsi terapia per chi lo scrive, trasformando le armi in sogni in grado di navigare le fredde acque dell’Una in attesa dei raggi di sole che segnano l’inizio della stagione dei tuffi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows