Leggete questo romanzo in questo momento storico: vi insegnerà che niente giustifica la guerra e che porta solo devastazione e dolore. Ma imparerete anche a conoscere l’ingegno, l’astuzia di un uomo che consapevole dei suoi talenti avrebbe voluto metterli a servizio della pace e collaborazione.
Il mio nome è Nessuno. Vol. 1: Il giuramento
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Tutti noi abbiamo la sensazione di ricordare da sempre le gesta di Odysseo, ma in questo romanzo, attingendo all'immensa messe di miti che lo vedono protagonista, Valerio Massimo Manfredi porta alla luce episodi e personaggi che non conoscevamo, ci regala la viva emozione di scoprire un intero universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate. Ci mostra come accanto a quel personaggio fluisca gran parte dell'epos greco: Alcesti, le fatiche di Herakles, i sette contro Tebe, gli Argonauti, oltre ai due poemi di Omero. Odysseo non si erge solitario tra le ombre di dei e guerrieri, ma il suo intero percorso di formazione, le sue radici familiari, gli epici racconti di cui è nutrito dal nonno-lupo Autolykos e dal padre argonauta, i dialoghi con Herakles e Aias, gli incontri con la misteriosa Athena dagli occhi verdi, ogni dettaglio dà corpo a un racconto profondamente sorprendente. Con assoluto rigore ma anche con una vibrante adesione a questa materia "in continuo movimento", Manfredi compie la scelta forte di affidare la narrazione proprio a colui che disse di chiamarsi Nessuno: una voce diretta, potente, scolpita nella sua semplicità. Una voce dal fascino assoluto, una storia incalzante come i tamburi di guerra, tempestosa come il mare scatenato da Poseidone, piena di poesia come il canto delle Sirene.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Crippled1966 19 marzo 2022La Storia dovrebbe insegnare
-
Con uno stile semplice e molto piacevole alla lettura, Manfredi ci descrive la vita e le imprese di uno dei più grandi eroi omerici; molto interessante la prima parte, che ci parla di un Ulisse bambino e del suo rapporto con familiari ed amici. Libro scorrevole e molto interessante.
-
Per me Manfredi è in assoluto il migliore in materia di romanzi storici. Egli è assolutamente capace di far immergere il lettore nel suggestivo mondo di Odysseo, dai suoi parenti, amici e nemici, fino ai luoghi evocativi di Itaca, Troia e tutte le isole dell'Egeo. Lo stile è assolutamente maturo. L'uso sapiente delle parole dell'epoche, la ricostruzione accurata dei dialoghi esattamente nello stile dell'epica di Omero, rende il libro estremamente ricco di contenuto e forma. Uno dei miei libri preferiti!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it