La ristampa dei due albums degli Awakening rappresenta un evento di grande rilievo nel panorama della Black Music dei 70s. Il gruppo faceva parte del nucleo originario AACM, l'associazione per la musica creativa fondata a Chicago dal pianista Muhal Richard Abrams, ma contrariamente al suono avantgarde dei contemporanei Art Ensemble Of Chicago o Revolutionary Ensemble, gli Awakening suonavano un jazz piacevole all'ascolto e ricco di sfumature soul, mai troppo complesso o radicale. In un'epoca caratterizzata principalmente da solisti, erano l'unico gruppo della label Black Jazz; guidati dal piano elettrico e da una sezione ritmica ispirata, potevano contare su tutta la gamma espressiva a disposizione dei fiati (sax, flauto, tromba e trombone), senza perdere mai di vista l'essenza spirituale del sound. "Mirage" è il loro secondo album del 1973 che evolve ulteriormente le intuizioni del precedente "Hear, Sense And Feel" in una forma ancor oggi viva e moderna, con l'apporto di vocalist eccezionali nel brano "The Ultimate Frontier". Trattasi di due magnifici lavori.che non possono mancare in ogni collezione di Great Black Music!
Mirage (Remastered)
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Unfolkam 03 ottobre 2025L'ultima frontiera souljazz...
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it