Miscellanea in memoria di Giacinto Auriti. Nel XVI anniversario della scomparsa
Il quarto volume della collana è dato alle stampe in commemorazione del professor Giacinto Auriti nel XVI anniversario della scomparsa (Guardiagrele, 10.10.1923 - Roma, 11.08.2006). Si tratta indubbiamente di uno dei più grandi giuristi del XX secolo. Dotto e travolgente nella sua appassionata attività didattica e di erudito conferenziere, esercitava un fascino davvero singolare sugli studenti e in tutti coloro che ebbero l'opportunità di ascoltarlo. Fu geniale in modo sorprendente nella produzione scientifica che raggiunse l'apice con l'elaborazione della famosa teoria del "valore indotto della moneta". La sua nobile battaglia per l'affermazione del principio della "proprietà popolare della moneta" fu condotta sulla base delle profonde convinzioni religiose di giurista cattolico sottese all'ingegno dello studioso. Fu l'inventore del Simec (simbolo econometrico del valore indotto) o "moneta locale". La dottrina sociale della Chiesa costituiva l'archetipo del pensiero auritiano e anche per tale ragione questo grande giurista può a pieno titolo collocarsi tra i più eminenti rappresentanti della cultura cattolica non solo contemporanea, ma di ogni tempo. Il 13 maggio 1977, nel LX anniversario delle apparizioni del 1917, fu posta la prima pietra della chiesa che egli fece edificare dedicandola alla Madonna di Fatima. Il professor Auriti, minato nel corpo dalla malattia acuita dai pesanti attacchi che sarà costretto a subire, ma restando fino all'ultimo indomito paladino della Verità e figlio devoto della Chiesa, si spegnerà piamente qualche anno dopo rimettendo la sua anima nelle mani di Dio.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it