Protagonisti di Miseria e nobiltà sono Felice Sciosciammocca, l'amante Luisella, il figlio Peppeniello, e poi ancora Pascale, la moglie Concetta, la figlia Pupella. Vivono in una «camera squallidissima» , patiscono la fame, sono minacciati di sfratto, sopravvivono a forza di pegni. Costoro, organizzano, per conto del marchesino Eugenio, un imbroglio che potrà almeno sfamarli per qualche ora: dovranno travestirsi da nobili, fingersi parenti del giovane e chiedere per lui la mano di Gemma, figlia di Gaetano, un ricco borghese. Nel salotto di quest'ultimo si svolge la commedia dentro la commedia, con equivoci e colpi di scena che ricordano le pochades francesi. Si determina cosi un groviglio di equivoci, scambi di persone, sotterfugi, in una catena ininterrotta di situazioni teatralissime fino all'agnizione generale e conclusiva.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:01 Home Entertainment, 2020
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:149 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,33:1 Full Screen
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it