Misteris del Corpus
La Festa del Corpus Christi, istituita nel 1264 da Papa Urbano IV, divenne una delle celebrazioni più importanti e sfarzose di Valencia. Le sue origini sono legate a un miracolo eucaristico avvenuto nel territorio valenciano: il Miracolo dei Corporali di Llutxent-Daroca intorno al 1239. Questo legame permise a Valencia di diventare una delle prime città della Penisola Iberica a organizzare una processione generale del Corpus Christi, a partire dal 1355.
Nel XVII secolo, la celebrazione si era evoluta in uno spettacolo pubblico grandioso, ricco di musica, teatro e rituali. Alla vigilia della festa, una parata chiamata Cavalcada del Convit invitava la popolazione a partecipare, mentre nel pomeriggio si teneva il tradizionale teatro religioso in valenciano (els Misteris) e danze coreografate commissionate per la processione.
La processione principale era uno spettacolo straordinario che coinvolgeva l’intera società valenciana, dalle corporazioni alle massime autorità civili, reali ed ecclesiastiche. Un ricco tessuto musicale accompagnava ogni passo: strumenti popolari come la dolçaina e il tabal, musica teatrale drammatica, bande cerimoniali cittadine, canto gregoriano da parte del clero e complessa polifonia eseguita dalla cappella della Cattedrale.
Nel 1672, il musicista Josep Gomar compilò un manoscritto che conservava i testi e la musica di queste rappresentazioni e rituali. Oggi, questa musica offre uno sguardo raro sul paesaggio sonoro della Valencia barocca.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it