Il mistero dell'educazione. Spunti e orientamenti pedagogici sulle tracce di Gabriel Marcel
Nel pensiero e nell'impegno di vita di Gabriel Marcel si coglie una trama pedagogica sottile e sofisticata che sostiene i processi educativi: filosofo, musicista e drammaturgo, nelle sue opere ha offerto riflessioni sulla dignità della persona, sul senso delle relazioni, sul significato della sofferenza e della speranza. Alla realtà della vita, per Marcel, possiamo accostarci come ad un mistero, in cui si toccano tra loro continuamente conoscenza ed ignoto, limite e possibilità. Intrisa di vita, anche l'educazione è mistero perché si confronta costantemente con gli enigmi dell'alterità e con l'indicibile della persona umana che sfugge ad ogni tentativo di incasellamento e classificazione. La proposta educativa incontra sempre lo spazio imperscrutabile della libertà altrui, affronta le condizioni del tempo e dello spazio, sollecita una costante tensione di ricerca. Attingendo al pensiero di Marcel, il testo intende offrire agli educatori orientamenti pedagogici significativi per addentrarsi, con stupore e vivacità, nei sentieri dell'esistenza. Queste pagine possono essere nutrimento per quelle anime che, come dice Marcel, non si lasciano intorpidire dalla vita ma sono in itinere e vivono la passione della ricerca. Prefazione di Vanna Iori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:18 marzo 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it